venerdì 10 maggio 2013

Creare una finestra con Java - JFrame con Swing

Creare una finestra con Java è un'operazione piuttosto semplice.


Screenshot JFrame



A tal fine dobbiamo utilizzare la classe JFrame, creandone un'istanza, fornendo qualche impostazione e rendendola visibile.

Ma andiamo con ordine.

1) Istanziare un oggetto della classe JFrame:
     JFrame finestra = new JFrame("Titolo della finestra");

Come parametro (al costruttore dell'oggetto creato) passiamo una stringa con il titolo della finestra (potrete indicare ad esempio il nome della vostra applicazione).

2) Impostare la posizione della finestra sullo schermo:
    finestra.setBounds(10, 20, 500, 400);

Con il metodo setBounds della classe JFrame, impostiamo quattro numeri interi, che corrispondono alla distanza - in pixel - dal bordo sinistro dello schermo (nel nostro caso 10 pixel), alla distanza dal bordo superiore (nel nostro caso 20 pixel), alla larghezza della finestra (noi abbiamo indicato 500 pixel) e all'altezza della finestra (400 pixel). La nostra finestra avrà quindi una dimensione di 500 pixel per 400 pixel.

3) Rendiamo visibile la finestra che abbiamo creato:
    finestra.setVisible(true);

La finestra che abbiamo creato al punto 1) non è visibile sul nostro monitor prima che ciò venga ordinato dal programmatore. Con il metodo setVisible (con parametro true) rendiamo la finestra visibile (vale anche il contrario, cioè che passando false quale parametro faremo sparire una finestra che prima avevamo reso visibile).

Queste le semplici operazioni per creare la vostra prima finestra. Noterete che anche cliccando il pulsante di chiusura della finestra, l'applicazione non verrà terminata (ciò perché potreste avere applicazioni con più finestre che potrebbero voler continuare la propria esecuzione anche se una delle finestre viene chiusa).
Prossimamente spiegherò come determinare la chiusura dell'intera applicazione quando viene chiusa una finestra.
Di seguito l'intero codice della classe per la creazione della finestra (ricordate di importare la classe JFrame del framework Swing, già compreso nella normale versione Java (import javax.swing.JFrame;):

import javax.swing.JFrame;

package finestra;

public class Finestra 
{
    public static void main(String[] args) 
    {
        JFrame finestra = new JFrame("Titolo della finestra");
        finestra.setBounds(10, 20, 500, 400);
        finestra.setVisible(true);
    }
}



Nessun commento:

Posta un commento